Apple, Amazon, Google, Samsung uniti per la Smart Home semplice, Matter è realtà

Dimenticate per sempre la domanda… se mi compro questo termostato che va bene per Alexa e Google poi come faccio se mi faccio il resto della smart home con Apple?

La risposta ufficiale dal 3 Novembre 2022 è… Matter! Grazie allo sviluppo congiunto dei tre principali produttori di sistemi per la smart home (Amazon Alexa, Assistente Google, Apple Homekit) a cui si è aggiunta Samsung insieme a tanti produttori di accessori per la domotica, Matter vuole semplificare tutti i passaggi dell’introduzione degli oggetti connessi all’interno della casa, dall’acquisto all’installazione al controllo, qualunque sia il sistema che utilizzate. A Matter non importa se utilizzate un iPhone, un Android, un Echo show o un Homepod: tutto funzionerà in perfetto coordinamento.

Abbiamo assistito, unico media italiano, alla presentazione ufficiale del nuovo standard che si è tenuta ad Amsterdam con la presenza delle più grandi aziende che si occupano di smart home: dalla produzione di chip e chipset all’elettronica civile, dai gadget per il divertimento agli strumenti per il risparmio energetico tutti a mostrare il proprio coinvolgimento in un progetto che come vedremo, ha qualcosa dello straordinario.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prec
È disponibile il nuovo quadrante Metropolitan (RED) su Apple Watch

È disponibile il nuovo quadrante Metropolitan (RED) su Apple Watch

Apple ha una forte partnership con (RED), l’organizzazione che sensibilizza e